Nonostante il nome, non si tratta di una mutazione della celeberrima rosa tappezzante, ma di una specifica ibridazione di Hetzel, che cercava di ottenere rose sarmentose a grande crescita ma con ripetute fioriture.
In questo caso si è avvicinato particolarmente alla meta, poiché Super Fairy ha effettivamente un buono sviluppo in lunghezza, e ripete la fioritura, anche se mai con l’abbondanza della prima di maggio.
La fitta vegetazione è composta di foglioline dalle venature marcate, su rami verdi e flessibili che assumono col tempo un aspetto legnoso.
I fiori, piccoli, doppi, di un rosa intenso che sbiadisce col sole sino quasi al bianco, sbocciano in mazzi compatti che piegano armoniosamente i rami.
Facile da coltivare e molto sana, rifiorisce durante l’arco della stagione e può essere tenuta a dimensioni ridotte o lasciata crescere per vari metri, resiste bene alle malattie e dà ottimi risultati su reticolati ma anche pergole e piccoli alberi.
Concimazioni regolari e idratazione estiva mantengono brillante il colore delle foglie, che tende altrimenti a schiarire.
Note:
Tipologia: sarmentosa multiflora


