Cucinare con le rose

Le rose si utilizzano da millenni non solo in erboristeria e profumeria, ma anche in cucina, e non solo in Medio Oriente.

I Romani, ad esempio, erano dei veri e propri “addicted” di Rose sotto ogni forma, ma questa volta noi ci siamo spinti persino oltre!

Graditissimi ospiti delle ultime edizioni del nostro Porte Aperte sono stati infatti due veri specialisti: la “cesarina” Sabrina Nanni e il titolare della Gelateria Mascarpone, di Cesena, che ci hanno aperto nuove frontiere sensoriali…

Sabrina, cesarina esperta di cucina tradizionale, ha aromatizzato e colorato con le Rose addirittura la piadina romagnola, che in abbinamento col formaggio squacquerone diviene sublime alla vista e al palato!

Questa squisita signora non solo è una fantastica cuoca, ma anche una coinvolgente divulgatrice: guardate e ascoltate il video per scoprire cosa ha preparato per noi, e peccato non possiate assaggiare!!

Il gelataio Filippo ha invece trovato la ricetta del perfetto gelato alle Rose…non possiamo farvelo gustare qui, ma vi lasciamo la ricetta dello sciroppo che utilizziamo per creare la magia…

 

Sciroppo di Rose

 

Per tutti questi tipi di utilizzo, dall’estrazione dell’essenza all’uso edule delle Rose, abbiate cura di raccogliere i petali su piante che non siano state trattate con pesticidi, o anticrittogamici da un paio di settimane.

Per aromatizzare e colorare cibo e bevande, scegliete varietà profumate ma senza residui tannici (assaggiate i perali per sincerarvi che non abbiano un gusto amaro!!) e controllate di mettere anche qualche fiore scuro.

Inutile dire che tutto questo va fatto a maggio, nelle prime ore del mattino, e che le varietà migliori restano quelle dal profumo più perfetto, come le Damascene, ma un classico da Rosolio è ad esempio un vecchio Ibrido di Tè, Crimson Glory, e alcune Rose Inglesi danno eccezionali risultati.

Dalla primavera 2024 entrano nella nostra collezione anche le rose Taste of Love di Pheno Geno: varietà moderne molto sane e profumate, produttive senza bisogno di trattamenti e dai profumi perfetti per gli abbinamenti in cucina!

 

Indietro